Come capire se il cane non sta bene...

- Svogliatezza e apatia, in un cane allegro e vivace come il Labrador, sono sintomi preoccupanti: se non risponde all'invito di uscire per la passegiata, meglio correre dal veterinario.

- Una grattatina ogni tanto non deve certo allarmarci, ma grattarsi e leccarsi molto insistentemente può essere sintomo di malessere. Le cause possono essere diverse: irritazione della pelle (dovuta a parassiti interni , eritemi o altro), una piccola ferita di cui non ci siamo accorti (e che potrebbe infettarsi se non viene leccata continuamente) o anche un problema psicologico (talvolta i cane si leccano per sfogare un forte stress).

- Il rifiuto del cibo è un sintomo di malessere: un Labrador in buona salute ha sempre appetito a meno che non sia stato troppo viziato o alimentato eccessivamente. Se il cane manifesta altri sintomi (ex. vomito o/e diarrea) è bene chiamare subito il veterinario: in caso contrario tenetelo un giorno a digiuno e vedete cosa succede.

- Grattarsi spesso le orecchie, scrollare la testa o tenerla inclinata da un lato sono chiari sintomi di dolore alle oreccgie. Può trattarsi di un' otite o dell' infiltrazione di un corpo estraneo.

Contatore visite gratuito