Come e dove tenerlo...

"Non crediate che sia crudele tenere un cane in appartamento!!!

La sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui...dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite...

Al cane non importa nulla aspettare ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi avrà in premio 10 minuti di passeggiata al vostro fianco...".

(Konrad Lorenz)


Il Labrador può vivere anche in appartemento: sarebbe preferibile che ci fosse anche un giardino, ma non indispensabile.

Il cane che vive in giardino deve avere un riparo contro il freddo, le intemperie e il sole cocente. La cuccia può anche andar bene, ma è molto meglio un box in legno, possibilmente un paddock recintato e semicoperto, in modo da garantire sempre al cane la possibilità di trovare un posto all'ombra.

Ciò che è davvero indispensabile è una giusta quota di movimento e di esercizio fisico: ma per questo basta uscire di casa e recarsi in un parco, in un bosco o in un prato. Se non abbiamo spazi liberi a portata di mano, l'esercizio fisico ideale è quello di trottare accanto alla bicicletta. Lo si può fare a partire dagli 11-12 mesi, abituando il cane gradualmente.

Contatore visite gratuito