Come accogliere il cucciolo in famiglia...

Muffin, Elizabeth X Hatù di casa Biagini, Propr. Giovanna Curcione, (SA).
Muffin, Elizabeth X Hatù di casa Biagini, Propr. Giovanna Curcione, (SA).

- Quando il cucciolo entra in casa dovrà trovare un angolino pronto tutto per lui, con due ciotole in acciaio ( quelle in plastica verrebbero rosicchiate nei momenti di noia!) e qualche piccolo giocattolo da riportare. La pallina piace a tutti i cuccioli, ma attenzione alle dimensioni: se troppo piccola può essere ingoiata!!!

Un ottimo giocattolo per il cucciolo è un riportello (quelli per i retrievers si chiamano dummy) di dimensioni adeguate all'età. Ma non lasciamoglielo sempre a dispozione: è meglio che giochi solo con noi, perchè questo ci aiuterà a fargli accettare con gioia i primi approcci al lavoro.

- La cuccia ideale è quella che assomiglia ad una " tana ". La migliore scelta è quella del trasportino chiuso o della gabbia pieghevole. All'interno della " tana " disporremo una copertina, meglio se impregnata dell'odore di cuccia procurato in allevamento!!

- Quando il cucciolo arriva a casa, non esageriamo subito con le coccole: diamogli il tempo di annusare, esplorare e ficcare il naso dappertutto. Soprettutto, non precipitiamoci a prenderlo in braccio ogni volta che guaisce: diventerebbe un' abitudine difficile da sdradicare!!!

- Dopo la prima ispezione della nuova casa, diamo al cucciolo un pasto leggero e una ciotola di acqua da bere. E' meglio portare un pò di cibo dall'allevamento: un brusco cambiamento di alimentazione, unito allo stress del viaggio e dell' impatto con il nuovo ambiente potrebbe rivoluzionare il suo intestino!!!

Se il cucciolo ha bisogno di rassicurazioni, prendiamolo pure in braccio e coccoliamolo un pò-

- ATTENZIONE A SOLLEVARLO NEL MODO GIUSTO!!! UNA MANO SUL PETTO E L'ALTRA SOTTO IL SEDERE!!!

SOLLEVARLO SOLO PER LE ZAMPE ANTERIORI E' PERICOLOSISSIMO!!!!

PESANTE COM' E', LO SCOLLAMENTO DEI GOMITI E' QUASI GARANTITO!!!!

Contatore visite gratuito